mappa   contatti        
Castel del Monte

Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Citta del Messico
Ambasciata d'Italia- Città del Messico
Ambasciata d'Italia a Città del Messico

Paseo de las Palmas 1994
Col. Lomas de Chapultepec
11000 México, D.F.

Tel. 0052.55.55963655
Fax 0052.55.55962472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it
E-mail: consolare.messico@esteri.it 




Presidenta italiana Ue





AVVISI IMPORTANTI:
  • VISTI - Si comunica che dal 15 maggio, 2014 entrerà in vigore il nuovo sistema di visti Schengen "V.I.S." , che prevede l'acquisizione obbligatoria delle impronte digitali per i visti di tipo "C" Schengen (inferiori a 90 gironi di permanenza).
  • PASSAPORTI  - Modifica del costo del passaporto e abolizione della tassa annuale
    Si comunica che i passaporti emessi a partire dall’08/07/2014 avranno un costo di 116 euro, corrispondenti al costo del libretto – pari a 42,50 euro – e al pagamento di un unico contributo amministrativo di 73,50 euro, dovuto solo al rilascio del passaporto e valido per l’intera durata dello stesso.
    Contestualmente, nell’ottica di una semplificazione amministrativa, è stata abolita la tassa annuale del passaporto, dovuta ai sensi della normativa precedentemente in vigore.
    Tale modifica legislativa agevolerà i cittadini, perché dal 08/07/2014  si dovrà pagare il contributo amministrativo una sola volta, al momento del rilascio del passaporto, e sarà valido per l’intera durata del documento di viaggio. Pertanto, con il nuovo meccanismo di tassazione, il costo complessivo del passaporto decennale  sarà inferiore a quello che il cittadino sarebbe chiamato a pagare secondo il regime attuale.
  • ISTANZE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA – Introduzione del  pagamento di diritti consolari
    Si informa che, a partire dal 08/07/2014, per  la trattazione della domanda di riconoscimento  della  cittadinanza  italiana di ogni persona maggiorenne, saranno percepiti diritti consolari pari a euro 300.
    Saranno tenuti al pagamento di tale percezione consolare tutti i soggetti maggiori di anni 18 che chiedano per sé il riconoscimento della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
    Si fa presente che, trattandosi di contributo dovuto per la trattazione della pratica, esso dovrà essere pagato obbligatoriamente al momento della presentazione della domanda anche se la documentazione ad essa allegata fosse incompleta e a prescindere dall’esito dell’accertamento.
    Rimangono a titolo gratuito tutte le richieste di riconoscimento di cittadinanza presentate in favore di minori.
    Le istanze o dichiarazioni finalizzate all’elezione, all’acquisto, riacquisto o concessione della cittadinanza rimangono invece soggette al pagamento del contributo di 200 euro previsto dall’art. 9 bis della Legge n. 91/1992.
    L’introduzione di diritti consolari per tale servizio, finora reso in regime di gratuità, è stata decisa in considerazione della complessità delle operazioni di ricostruzione jure sanguinis della cittadinanza che, come noto, può riguardare molte generazioni (a volte oltre la sesta). L’esame e la conclusione delle domande richiedono, infatti, adempimenti molto onerosi per gli uffici consolari comportanti considerevoli spese in termini di risorse umane e strumentali ad essi destinate.




prenota con gli Uffici della Cancelleria Consolare di Città del Messico
AVVISO: Tormenta tropicale "Odile" e uragano "Polo"
Si segnala che la costa pacifica messicana e gli stati nord occidentali del Paese sono attualmente interessati dai seguenti fenomeni atmosferici:Tormenta tropicale “Odile”: il fenomeno, che ha interessato negli ultimi due giorni la penisola >>>
Visita dell'Ambasciatore d'Italia, Alessandro Busacca, a Monterrey e nello Stato di Nuevo Leon
L’Ambasciatore d’Italia in Messico, Alessandro Busacca, si e´recato in visita per una due giorni nella Città di Monterrey e nello Stato di Nuevo Leon. Nel corso della missione l’Ambasciatore >>>
Il Ministro Mogherini è stato nominato Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza
Nel vertice Ue di oggi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Federica Mogherini è stata nominata ufficialmente Alto Rappresentante per la politica estera europea. Il Ministro Mogherini succede all'inglese Catherine >>>
ASSUNZIONE DI N. 1 IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI AUTISTAdi n. 1 (UNO)AUTISTA/COMMESSO/CENTRALINISTA. GRADUATORIA FINALE
Vedi la graduatoria finale
Intervento del Ministro degli Affari Esteri, On. Federica Mogherini, alla Commissione Economica per l'America Latina e il Caribe (Cepal)
Europe and Latin America are bound by deep historical, political, socio-economic and linguistic ties. Beyond >>>
AVVISO – RINNOVO COMITES DI CITTA’ DEL MESSICO. LE ELEZIONI INDETTE PER IL 10 DICEMBRE 2014 NON AVRANNO LUOGO PER MANCATA PRESENTAZIONE DI LISTE DI CANDIDATI. NUOVE MODALITA' ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO.
Si informa che, a causa della mancata presentazione di liste dei candidati corredate di un numero di sottoscrizioni sufficiente secondo i requisiti di legge, le elezioni per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero (Comites) di Cittá >>>
Messaggio del Ministro degli Affari Esteri, On. Federica Mogherini, in occasione della commemorazione della tragedia di Marcinelle (8 agosto 2014)
Care amiche e cari amici italiani,ogni anno rinnoviamo con tutti voi la commozione e il dolore per quanto accadde l’estate del 1956 a Marcinelle, la più grande tragedia in una miniera europea, con 262 vittime. Tra loro, 136 italiani e proprio >>>
(17 luglio 2014) Giornata della Giustizia Penale Internazionale
Si celebra oggi la "Giornata della Giustizia Penale Internazionale" (Day of International Criminal Justice), ricorrenza fissata alla Conferenza di revisione dello Statuto della Corte Panale Internazionale (tenutasi a Kampala nel 2010).Leggi >>>
DECRETO N.4/2014 DI SCIOGLIMENTO DEL COMITES E NOMINA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Si pubblica il decreto n.4/2014 dell'11 giugno 2014 relativo allo scioglimento del Comites di Cittá del Messico edi nomina del Commissario Straordinario del predetto Com.It.Es.
DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DEL MINORE AI SENSI DEL COMMA 2 DELL'ART.14, LEGGE 21 NOVEMBRE 1967, N. 1185 (IN VIGORE DAL 4 GIUGNO 2014)
Dal 4 giugno 2014 la Cancelleria Consolare di Cittá del Messico, ove non si ricorra alla menzione sul passaporto, potrá emettere un'apposita attestazione contenente i dati riportati nelle dichiarazioni rese dagli esercenti la responsabilita' >>>
Alessandro Busacca
L'Ambasciatore
Alessandro Busacca
   Messaggio
PRENOTAil tuo appuntamento con gli Uffici della Cancelleria Consolare di Città del Messico


2015



Seguici su Facebook

interviste dell'ambasciatore



Amministrazione Trasparente


info Mercati


E-Book


Vai al sito "Dove siamo nel mondo". Attenzione! Questo link apre un sito esterno
Vai al sito "Viaggiare Sicuri". Attenzione! Questo link apre un sito esterno




Benvenuti in Italia
Ministero degli Affari Esteri
Governo Italiano

Europa - il portale dell'Unione Europea
Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro
Rete Diplomatica Italiana
©2006