mappa   contatti        
Castel del Monte

Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Citta del Messico
Ambasciata d'Italia- Città del Messico
Ambasciata d'Italia a Città del Messico

Paseo de las Palmas 1994
Col. Lomas de Chapultepec
11000 México, D.F.

Tel. 0052.55.55963655
Fax 0052.55.55962472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it
E-mail: consolare.messico@esteri.it 


Elezioni Comites 2014




Presidenta italiana Ue





AVVISI IMPORTANTI:
  • VISTI - Si comunica che dal 15 maggio, 2014 entrerà in vigore il nuovo sistema di visti Schengen "V.I.S." , che prevede l'acquisizione obbligatoria delle impronte digitali per i visti di tipo "C" Schengen (inferiori a 90 gironi di permanenza).
  • PASSAPORTI  - Modifica del costo del passaporto e abolizione della tassa annuale
    Si comunica che i passaporti emessi a partire dall’08/07/2014 avranno un costo di 116 euro, corrispondenti al costo del libretto – pari a 42,50 euro – e al pagamento di un unico contributo amministrativo di 73,50 euro, dovuto solo al rilascio del passaporto e valido per l’intera durata dello stesso.
    Contestualmente, nell’ottica di una semplificazione amministrativa, è stata abolita la tassa annuale del passaporto, dovuta ai sensi della normativa precedentemente in vigore.
    Tale modifica legislativa agevolerà i cittadini, perché dal 08/07/2014  si dovrà pagare il contributo amministrativo una sola volta, al momento del rilascio del passaporto, e sarà valido per l’intera durata del documento di viaggio. Pertanto, con il nuovo meccanismo di tassazione, il costo complessivo del passaporto decennale  sarà inferiore a quello che il cittadino sarebbe chiamato a pagare secondo il regime attuale.
  • ISTANZE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA – Introduzione del  pagamento di diritti consolari
    Si informa che, a partire dal 08/07/2014, per  la trattazione della domanda di riconoscimento  della  cittadinanza  italiana di ogni persona maggiorenne, saranno percepiti diritti consolari pari a euro 300.
    Saranno tenuti al pagamento di tale percezione consolare tutti i soggetti maggiori di anni 18 che chiedano per sé il riconoscimento della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
    Si fa presente che, trattandosi di contributo dovuto per la trattazione della pratica, esso dovrà essere pagato obbligatoriamente al momento della presentazione della domanda anche se la documentazione ad essa allegata fosse incompleta e a prescindere dall’esito dell’accertamento.
    Rimangono a titolo gratuito tutte le richieste di riconoscimento di cittadinanza presentate in favore di minori.
    Le istanze o dichiarazioni finalizzate all’elezione, all’acquisto, riacquisto o concessione della cittadinanza rimangono invece soggette al pagamento del contributo di 200 euro previsto dall’art. 9 bis della Legge n. 91/1992.
    L’introduzione di diritti consolari per tale servizio, finora reso in regime di gratuità, è stata decisa in considerazione della complessità delle operazioni di ricostruzione jure sanguinis della cittadinanza che, come noto, può riguardare molte generazioni (a volte oltre la sesta). L’esame e la conclusione delle domande richiedono, infatti, adempimenti molto onerosi per gli uffici consolari comportanti considerevoli spese in termini di risorse umane e strumentali ad essi destinate.




prenota con gli Uffici della Cancelleria Consolare di Città del Messico
Elezioni Comites Messico - Comitato Elettorale Circoscrizionale
Costituzione del Comitato Elettorale Circoscrizionale per le Elezioni del Comites Messico
STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (Firenze, 21 e 22 ottobre, 2014)
Si svolgono il 21 e 22 ottobre a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR >>>
TURNO STRAORDINARIO DI ELEZIONI COMUNALI DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO E NEI GIORNI 16 E 17 NOVEMBRE 2014 NELLA REGIONE SICILIANA. ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014 NELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO - ALTO ADIGE. ELEZIONI REGIONALI DI DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 IN EMILIA ROMAGNA E IN CALABRIA. AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER I CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO.
In allegato la Nota n. 13273 del 30.09.2014 con la quale il Ministero dell'Interno dá comunicazione dello svolgimento delle elezioni amministrative. In allegato le note delle Ferrovie dello Stato Italiane n. 49267, n. 49094 e n. 50506 relative alle >>>
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 16 E 17 NOVEMBRE 2014 REGIONE SICILIA
Si pubblica la nota della Regione Sicilia concernente le elezioni amministrative del 16 e 17 noviembre 2014 Allegato
FIRMA CONTRATTO ENEL GREEN POWER-TARSA (GRUPPO ZEGNA) PER FORNITURA ENERGIA RINNOVABILE
Si e’ tenuta presso l’Ambasciata d’Italia a Citta’ del Messico la firma di un contratto tra Enel Green Power (EGP) e Tarsa (Gruppo Ermenegildo Zegna) avente ad oggetto la fornitura da parte di EGP a Tarsa di energia verde per >>>
CONFERENZA SULL'ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI MESSICANI IN ITALIA
Si e’ tenuta il 07/10/2014 una Conferenza sulle Opportunita’ di Affari in Italia, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Messico in collaborazione con il Desk Italia di PWC Mexico, al fine di evidenziare i vantaggi per le imprese >>>
DECRETO MINISTERIALE N. 5013/559/BIS - REVOCA DALL'INCARICO DI CONSOLE ONORARIO IN PLAYA DEL CARMEN DEL SIGNOR ANDREA GIUSEPPE SABBIA.
Si comunica che con Decreto Ministeriale n. 5013/559/BIS è stata disposta, con decorrenza dal 3 ottobre 2014, la revoca dall’incarico di Console Onorario a Playa del Carmen (Quintana Roo) del Signor Andrea Giuseppe Sabbia. La comunitá >>>
ELEZIONI COMITES - ELEZIONI INDETTE PER VENERDI' 19 DICEMBRE 2014
Con Decreto (vedi decreto) n. 11 del 19 settembre 2014 viene indetta l'elezione dei componenti del Comitato degli Italiani all'Estero della Circoscrizione Consolare di Citta' del Messico.Le liste potranno essere presentate all’Ambasciata Italiana >>>
Visita dell'Ambasciatore d'Italia, Alessandro Busacca, a Monterrey e nello Stato di Nuevo Leon
L’Ambasciatore d’Italia in Messico, Alessandro Busacca, si e´recato in visita per una due giorni nella Città di Monterrey e nello Stato di Nuevo Leon. Nel corso della missione l’Ambasciatore >>>
Alessandro Busacca
L'Ambasciatore
Alessandro Busacca
   Messaggio
PRENOTAil tuo appuntamento con gli Uffici della Cancelleria Consolare di Città del Messico


2015


Stati Generali Lingua Italiana


Seguici su Facebook

interviste dell'ambasciatore



Amministrazione Trasparente


info Mercati


E-Book


Vai al sito "Dove siamo nel mondo". Attenzione! Questo link apre un sito esterno
Vai al sito "Viaggiare Sicuri". Attenzione! Questo link apre un sito esterno




Benvenuti in Italia
Ministero degli Affari Esteri
Governo Italiano

Europa - il portale dell'Unione Europea
Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro
Rete Diplomatica Italiana
©2006