Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_cittadelmessico

Ambasciatore

 

Ambasciatore

 maccotta 3


 


Luigi MACCOTTA
Ambasciatore d’Italia a Città del Messico
dal 14 novembre 2016

Luigi Maccotta è nato a Parigi nel 1953. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1981. Svolge i primi incarichi al Servizio Stampa e alla Direzione Generale per gli Affari Economici.
Nel 1984 è assegnato all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, dove rimane fino al 1989, per poi assumere con funzioni di Primo segretario per l'emigrazione e gli affari sociali presso l’Ambasciata di Berna. Successivamente è Consigliere commerciale a Tokyo.
Di rientro alla Farnesina nel 1993, presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 1998 è a Washington con funzioni di Primo Consigliere.
Nuovamente al Ministero nel 2002, è assegnato alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, e successivamente, dopo la nomina a Ministro Plenipotenziario, assume l'incarico di Coordinatore della 'Task Force Iraq'. Nel 2005 è Vice Direttore Generale per i Paesi dell'Africa sub-sahariana fino al 2007, anno in cui viene nominato Ambasciatore d’Italia a Caracas.
Al suo rientro a Roma, nel 2010, è nominato prima Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e, in seguito, Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all’estero.


29