Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_cittadelmessico

Anagrafe

 

Anagrafe

AIRE

L'Ufficio Anagrafe è competente per l'Anagrafe dei Cittadini Residenti all'Estero (AIRE).

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare.

L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare.

I cittadini italiani debbono essere iscritti nell'anagrafe di un Comune italiano. L'iscrizione permette, tra l'altro, l'esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno. Il cittadino italiano ha inoltre l'obbligo di comunicare al proprio Comune e quindi all'Ufficio consolare tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all'estero: nel primo caso (residenza in Italia) essi saranno iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; nel secondo caso (residenti all'estero) il loro nome comparirà negli elenchi dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio; queste persone potranno rivolgersi all'Ufficio consolare italiano del proprio luogo di residenza all'estero per lo svolgimento delle pratiche anagrafiche, e il Consolato farà da tramite fra i cittadini residenti all'estero e il Comune italiano di iscrizione anagrafica.

 

 

ISCRIZIONE AIRE (per italiani provenienti dall’Italia o da altra Sede).

 

L’iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITA

Documentazione necessaria:

1. formulario AIRE compilato in ogni sua parte (aggiungere anche email) - vedasi la sezione "Modulistica";

2. copia del passaporto. Per i cittadini italiani nati all’estero, è indispensabile che l’Atto di Nascita rilasciato dallo Stato di nascita sia stato trascritto presso il Comune italiano di riferimento;

3. copia del documento migratorio da cui si possa evincere di avere la residenza in Messico (FM2/3): non si accettano visti turistici;

4. copia del "comprobante de domicilio" (bolletta telefonica, del servizio dell’acqua, contratto d’affitto, ecc.);

5. copia del passaporto e del documento migratorio di ogni membro del nucleo familiare che si intende registrare. Per i doppi cittadini (italiani e messicani) serve la copia di entrambi i passaporti.

Come consegnare la documentazione:

La documentazione può essere presentata direttamente alla Cancelleria Consolare di Città del Messico, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico (lunedí, martedí e giovedí dalle 9:00 alle 13:00).

La documentazione potrà essere presentata anche presso uno dei nostri Consolati onorari.

In alternativa, puó essere inviata in originale tramite corriere a:
Ufficio AIRE
Embajada de Italia
Paseo de las Palmas 1994
Col. Lomas de Chapultepec
11000, Ciudad de México

 

CAMBIO INDIRIZZO (soltanto per gli iscritti A.I.R.E presso la Sede di Città del Messico)

Documentazione necesaria:

1. formulario cambio domicilio compilato in ogni sua parte, (aggiungere anche email) - vedi la sezione "Modulistica";

2. "copia del comprobante de domicilio" (bolletta telefonica, del servizio dell’acqua, contratto d'affitto ecc.);

3. copia del passaporto.

Come consegnare la documentazione:

La documentazione può essere presentata direttamente alla Cancelleria Consolare di Città del Messico, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico (lunedí, martedí e giovedí dalle 9:00 alle 13:00).

La documentazione potrà essere presentata anche presso uno dei nostri Consolati onorari.

In alternativa, puó essere inviata in originale tramite corriere a:
Ufficio AIRE
Embajada de Italia
Paseo de las Palmas 1994
Col. Lomas de Chapultepec
11000, Ciudad de México

 


71